Che cosa s’intende per protesi a carico immediato su impianti dentali?
Quando perdi uno o più denti, puoi ripristinare la dentatura completa grazie a una tecnologia entrata ormai da anni in odontoiatria: gli impianti dentali – che sostituiscono le radici dei denti naturali – e le protesi – che sostituiscono la corona dentale, quindi la parte visibile del dente.
Dunque è possibile avere i denti fissi subito?
Sì, è possibile. In alcuni casi, quando restano pochissimi denti, si procede all’estrazione di quelli rimasti – di solito non in buone condizioni – e con impianti e protesi dentali il paziente riavrà nuovi denti immediatamente.
Denti fissi immediati: la procedura
Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi dobbiamo eseguire estrazioni dentali multiple: spesso si tratta di carie molto estese che non è possibile curare oppure di parodontite, ma in genere si sceglie di estrarre più denti per creare spazio nella bocca per le nuove protesi e ridare al paziente una nuova dentatura, perfetta e soprattutto completa.
Una volta estratti i denti rimanenti, procediamo a inserire nell’osso mascellare almeno 4 radici artificiali (gli impianti dentali), ossia viti in titanio biocompatibile, così da avere denti fissi in 1 giorno.
Il posizionamento degli impianti dentali è soltanto il primo passo per ottenere denti fissi immediati: sugli impianti dobbiamo infatti montare una protesi fissa a carico immediato, cioè una protesi dentale che si ancora agli impianti dentali entro un massimo di 48 ore!
Toronto-Bridge: la protesi a carico immediato
La protesi a carico immediato utilizzata per la riabilitazione di un’arcata dentale completa viene chiamata Toronto-Bridge: è una protesi fissa completa avvitata su impianti dentali di 10/14 denti.
È sempre possibile applicare questo tipo di protesi?
No!
Le condizioni ottimali per applicare la protesi a carico immediato Toronto-Bridge sono:
- gli impianti dentali devo essere posizionati nell’osso nativo;
- non si deve aver eseguito rigenerazione ossea o innesto osseo;
- gli impianti dentali devono essere stati avvitati nell’osso con una forza (torque) di almeno 30 Ncm (Newton per centimetro);
- il carico immediato deve essere effettuato entro un massimo di 48 ore;
- la protesi dentale non va rimossa per almeno 4 mesi;
- la protesi dentale deve essere costruita con un’anima interna rigida di metallo;
- la protesi dentale non deve avere estensioni distali, cioè non deve avere denti finali (posteriormente) che non appoggiano (non sono supportati) direttamente sugli impianti;
- i denti devono essere morbidi, di resina e non di ceramica o di zirconia;
- il contatto tra i denti delle 2 arcate dentali deve aversi soprattutto con i denti anteriori e non con quelli posteriori (che si devono solo sfiorare);
- il carico immediato non è raccomandato negli impianti singoli, ma solo quando vengono collegati più impianti insieme tra di loro, come nella riabilitazione di un’arcata dentale completa; un’eccezione a volte si può avere in un impianto di un solo dente anteriore (incisivo), ma bisogna seguire il protocollo rigidamente e non fare occludere, cioè entrare in contatto, la protesi con i denti antagonisti.
Se vengono rispettate queste regole, i denti fissi si possono avere in 24 ore.
La Toronto-Bridge può essere di 2 tipi:
- con la ricostruzione rosa della gengiva finta (quando è stato perso molto osso verticalmente e non si vogliono mettere denti molto lunghi)
- senza la ricostruzione rosa della gengiva, dove c’è solo la componente bianca dei denti (“natural-bridge”)
Entrambe le tipologie sono valide esteticamente!
Il carico immediato, se non ha successo, porta al fallimento degli impianti dentali! La protesi è comunque avvitata: il paziente non può rimuoverla da solo!
La protesi a carico immediato è una protesi post-chirurgica, provvisoria, ma che può comunque essere indossata per almeno 2/3 anni. Può essere rimossa per la prima volta dopo 4/6 mesi e sostituita da una protesi definitiva differita in vari materiali:
- fibra di vetro-PMMA (composito)
- zirconia-ceramica
- ecc.
Necessita di una manutenzione ordinaria almeno semestrale, dove viene rimossa, igienizzata, controllata e avvitata di nuovo.
Ogni 2 anni vanno sostituite le viti di connessione tra protesi e impianti dentali.
Quali impianti dentali per la protesi a carico immediato?
Possiamo inserire due tipologie di impianti: gli impianti dentali convenzionali (inseriti, quindi, nell’osso mascellare o mandibolare) e gli impianti dentali avanzati (inseriti nell’osso zigomatico o pterigoideo).
Se durante l’intervento non si riesce a inserire gli impianti con un torque di almeno 30 Ncm:
- si deve applicare una protesi mobile provvisoria per almeno 3/4 mesi;
- in caso si siano posizionati più di 4 impianti, si deve evitare di caricare solo l’impianto o gli impianti con un torque inadeguato, caricando solo gli altri.
Protesi a carico immediato su impianti dentali: la dieta
Una delle più comuni domande per chi vuole riavere i denti fissi è: “Posso mangiare qualsiasi cibo con la protesi dentale?”.
Facciamo subito chiarezza. Quando ti applichiamo una protesi a carico immediato, devi fare una dieta morbida per almeno 3 mesi: la protesi ha quindi fondamentalmente un valore estetico, ma non subito funzionale: per mangiare una bistecca devi aspettare!
- Il primo mese il paziente ha più paura di masticare, ma paradossalmente è il mese in cui è più sicuro perché si sfrutta la stabilità primaria data dalla forza con cui sono stati avvitati gli impianti.
- Il secondo mese è invece il più critico, perché si inizia a formare l’osso nuovo intorno agli impianti (è il processo di osteointegrazione) e si sta creando la stabilità secondaria. È questo il momento in cui il paziente (che si è scordato dell’intervento) deve stare più attento!
I vantaggi della protesi a carico immediato
Quali sono i vantaggi di questa protesi dentale?
- Si mette in 1 solo giorno
- Non si può togliere perché è avvitata
- Non ha palato: si sentono tutti i sapori
- Non si muove e non si usano colle
- I denti sono molto simili ai naturali: bianchi e allineati
Le protesi a carico immediato possono essere eseguite nello stesso momento in entrambe le arcate dentali.
In questo caso viene suggerito un intervento in sedazione endovenosa profonda perché l’operazione è complessa, intensa e lunga.
Abbandona la dentiera e regalati i denti fissi in 1 giorno!
Contattaci per un consulto informativo.