È possibile avere denti fissi senza osso?
Sono molti i pazienti senza speranza, a cui i dentisti hanno detto di non poter inserire gli impianti dentali; altri li hanno già avuti (anche 2 o tre volte) ma sempre senza successo.
Uno dei più gravi problemi, quando si perdono i denti e non si provvede a ripristinare la dentatura in tempi brevi, è il riassorbimento delle ossa mascellari e mandibolari. Queste ossa sono fortificate e “nutrite” grazie all’azione dei denti durante la masticazione.
Le radici dei denti stimolano l’osso, mantenendo forti le ossa sottostanti. Quando si perde un dente, l’osso sottostante non viene più stimolato e l’osso può rompersi.
Se vengono a mancare i denti, si perde quest’azione, le ossa sottostanti non vengono più stimolate e iniziano a diminuire il proprio spessore, assottigliandosi.
Nel tempo si può verificare una quantità significativa di perdita ossea anche portando le protesi rimovibili, perché sono prive di radici e quindi non possono stimolare le ossa mascellari e mandibolari. La perdita ossea cambia la struttura delle ossa e interferisce con il modo in cui si adattano le protesi.
In una situazione come questa non è possibile inserire gli impianti dentali, poiché non c’è osso sufficiente per supportarli. E molti dentisti non inseriscono impianti dentali ai pazienti con una marcata atrofia ossea.
Quale soluzione per chi ha perso i denti?
Adesso ti starai chiedendo come risolvere il tuo problema. Hai più di 60 anni e hai perso i denti… come puoi riavere una dentatura completa e soprattutto efficiente?
Porti magari uno scheletrato, una dentiera mobile o, peggio, stai senza denti e senza alcuna protesi? Quest’ultima soluzione comporta una dieta molto particolare, che ti esclude moltissimi alimenti.
Senza contare le difficoltà di parlare correttamente, di avere una vita sociale, di sorridere, ecc.
Devi assolutamente mettere i denti fissi! Non c’è altra soluzione. Ma è davvero possibile avere i denti fissi senza osso?
Cosa dicono i dentisti in caso si atrofia ossea
Di sicuro avrai sperimentato una delle seguenti situazioni:
- Il dentista ti ha detto che non è possibile fare l’implantologia perché non hai osso sufficiente, anche dopo che hai fatto la TAC.
- Hai già fatto l’implantologia, sia tu che i tuoi amici, magari anche più volte, hai avuto un rigetto degli impianti dentali e ti hanno detto che non puoi più metterli o comunque hai ormai perso ogni speranza.
Un tempo queste erano risposte lecite da parte dei dentisti, ma oggi l’odontoiatria ha tecnologie molto più avanzate rispetto al passato.
Oggi hai una nuova soluzione per tornare a sorridere e mangiare come prima.
Denti fissi senza osso in 1 giorno!
Hai letto bene: puoi davvero avere denti fissi senza osso in un solo giorno. Nell’arcata dentale superiore, in caso di atrofia ossea, si possono utilizzare gli impianti dentali avanzati:
- zigomatici
- pterigoidei
- transinusali
- nasali
Di cosa si tratta? Sono impianti dentali più lunghi di quelli tradizionali, perché vengono inseriti in alcune strutture ossee della faccia, che presentano un osso più duro e compatto.
- Gli impianti zigomatici vengono posizionati nelle ossa zigomatiche.
- Gli impianti pterigoidei sono inseriti nei processi pterigoidei dell’osso sfenoide.
- Gli impianti transinusali e nasali vengono applicati nelle ossa nasali.
I vantaggi degli impianti avanzati
Se ancora ti stai chiedendo quanto ti convenga rinunciare alla dentiera e ottenere denti fissi con gli impianti dentali, ti mostro quali vantaggi e benefici otterrai:
- Eviti la dentiera mobile, che può spostarsi accidentalmente mentre mangi o, peggio, mentre parli, e richiede inoltre continua manutenzione. Soprattutto, dovrai prima o poi sostituirla perché, riassorbendosi l’osso, non potrà più adattarsi alle arcate dentali.
- Eviti la rigenerazione ossea o l’innesto osseo, che richiedono altri interventi e mesi prima di poter avere dei denti fissi.
- Si può eseguire una protesi a carico immediato in 1 giorno.
- Lasci lo studio dentistico il giorno dopo dell’intervento con una dentatura completa.
Gli impianti avanzati possono essere utilizzati in varie combinazioni sia tra di loro che con gli impianti convenzionali.
Denti fissi senza osso: la procedura
Adesso vorrai sapere come riavere i denti fissi senza osso dal dentista. Prima di tutto dobbiamo eseguire un esame orale approfondito, prendere le impronte dentali ed effettuare delle scansioni TC Cone Beam per valutare la salute del paziente e ottenere le immagini delle strutture orali.
Questa prima procedura serve per determinare il punto più sicuro per inserire chirurgicamente gli impianti dentali avanzati.
C’è una differenza fra gli impianti dentali tradizionali e gli impianti zigomatici, pterigoidei e transinusali e nasali: mentre i primi hanno una lunghezza che varia dai 6 ai 18 millimetri, gli impianti avanzati sono molto più lunghi e vanno dai 20 ai 60 millimetri.
Perché questa grande differenza nella lunghezza? Perché la lunghezza maggiore ci consente di posizionare gli impianti nell’osso più profondo (e più forte), come lo zigomo.
Denti fissi senza osso: adesso hai la soluzione
I denti fissi sono la migliore soluzione per chi ha perso i denti naturali e adesso sai che puoi averli anche senza osso. Dunque non ti arrendere. Non entrare in depressione. Oggi hai finalmente la possibilità di tornare a mangiare e a sorridere come un tempo.
Compila il modulo di contatto qui sotto per avere le prime informazioni da un nostro assistente.